Il tuo browser è obsoleto!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito web. Aggiorna il mio browser ora

×

Articoli nella tua cartella download

La cartella download è vuota
articolo(i) nella cartella download

!

La nuova era dell'Internet of Things

Scopri le potenzialità degli edifici connessi

Internet of Things (IoT), ovvero l'Internet delle cose, sta trasformando il nostro mondo, collegando tra loro molteplici dispositivi per rendere la nostra vita più facile, sicura e confortevole. Scopri il significato di IoT per il futuro del settore HVAC, dalla connettività cloud e dalla comodità del tutto in uno, fino ai servizi di commissioning e monitoraggio remoto rapidi e semplici.

Punti principali dell'IoT

Il futuro dei sistemi HVAC è smart

Per aiutarti ad affrontare le future esigenze poste dagli smart buildings, Belimo ha sviluppato dei dispositivi intelligenti per sistemi HVAC che ne incrementano l'efficienza e garantiscono un comfort maggiore. Con la connettività cloud intelligente ora potrai realizzare in modo più semplice l'ottimizzazione, l'assistenza e la manutenzione dei tuoi edifici. Da oltre 40 anni Belimo fornisce componenti HVAC della massima qualità. Offrire ai clienti la possibilità di eseguire in modo migliore, più rapido e semplice il loro lavoro in un mondo interconnesso consolida la posizione di Belimo quale leader nel settore.

Entriamo insieme nell'era IoT con fiducia

L'Internet of Things apre tante nuove opportunità, rendendo più facile che mai la collaborazione con i partner per offrire prodotti innovativi. Tuttavia le nuove possibilità sono accompagnate anche da diversi problemi e difficoltà. Queste includono gli aspetti legati alla sicurezza e alla privacy nonché alla condivisione e al sovraccarico dei dati. Scopri di più sul Belimo Cloud Ecosystem, sulle interfacce disponibili e su come Belimo può aiutare i clienti a superare le sfide. 

Belimo Cloud Ecosystem

Entra nella spazio per sviluppatori del Belimo Cloud

Sei pronto a sviluppare la tua nuova applicazione?

Adesso potrai realizzare in modo più semplice l'ottimizzazione, l'assistenza e la manutenzione dei tuoi edifici. Infatti grazie al Belimo Cloud avrai l'accesso a tutti i tuoi dispositivi collegati a Internet.

Sicurezza / privacy

La connettività cloud renderà i tuoi dispositivi HVAC più smart, ma i dati critici richiedono sicurezza e protezione. Ecco perché Belimo Cloud Ecosystem protegge i dati nel cloud, garantisce la comunicazione dei dispositivi tramite connessioni sicure e verifica la corretta integrazione dei diritti di accesso per la gestione degli utenti.

Un'altra sfida chiave dell'IoT è la riservatezza dei dati: ossia chi controlla i dati e chi può vederli. Belimo archivia tutti i dati di sistema in un cloud protetto, in cui solo gli utenti autorizzati possono accedere. L'account fornisce inoltre l'accesso a un'interfaccia web intuitiva e personalizzabile.

Architettura del cloud

Il Belimo Cloud Ecosystem garantisce la massima affidabilità ed efficienza ai componenti Belimo collegati, ai performance device, alle soluzioni HVAC e alle loro applicazioni in Internet. Le connessioni protette consentono il trasferimento e l'accessibilità dei dati del dispositivo e della gestione dell'account da e verso il Core Cloud. Ogni dispositivo prodotto è riconosciuto dal cloud. Questo aspetto associato a connessioni https protette rende la comunicazione sicura. Tramite una API del cliente, le cosiddette Cloud Business Applications (CBA) si collegano al Core Cloud e accedono ai servizi e alle possibilità di diagnosi offerte. I prodotti Belimo offrono diversi tipi di connettività al cloud. Attualmente sono in uso il collegamento permanente Ethernet o quello temporaneo via smartphone.

Applicazioni cloud business

Una potente interfaccia API client (Application programming Interface) sul Core Cloud di Belimo consente a terzi di sviluppare i propri servizi chiamati CBA (Cloud Business Applications). L'API client fornisce la gestione dell'account per il cloud e l'accesso in lettura/scrittura ai dispositivi proprietari nonché i loro dati di stato e cronologici. I token di accesso e la documentazione API sono disponibili per gli sviluppatori autorizzati da Belimo. Per maggiori informazioni contattare il proprio rappresentante Belimo.

Tipi di connettività

I componenti, i performance device e le soluzioni HVAC di Belimo offrono diverse possibilità di collegamento al Belimo Cloud. Il collegamento Ethernet permanente consente uno scambio di dati continuo ai dispositivi e l'accesso remoto istantaneo da e per il cloud tramite l'API del dispositivo. La app e l'interfaccia NFC permettono la sincronizzazione dei dati a breve termine e l'accesso remoto temporaneo al cloud tramite smartphone dotati di tecnologia NFC.

Domande o commenti?

Contattateci: iot@belimo.ch